a. Titolare e modalità del trattamento dati
I dati personali comunicati dall’interessato sono trattati da Medici senza frontiere onlus, Via dei Caudini 2 Roma – Titolare del trattamento – con modalità prevalentemente elettroniche e con strumenti di analisi anche statistica.
b. Finalità e base giuridica del trattamento dati
(i) adesione alle campagne di inserimento volontari e di partecipazione alle petizioni
Il trattamento è finalizzato a consentire al Titolare l’espletamento di tutte le fasi connesse all’iniziativa e/o al progetto per cui l’interessato ha manifestato il proprio sostegno mediante compilazione dell’apposito form.
In caso di campagna di inserimento volontari, l’interessato potrà essere ricontattato dal Titolare o da altra società incaricata, per ricevere informazioni sulle attività di volontariato e registrare il suo eventuale interesse a diventare volontario attivo dell’associazione.
In caso di petizione, i dati - limitatamente a nome e cognome - potrebbero essere comunicati ad organizzazioni esterne sia private che governative, a cui la petizione si rivolge. La comunicazione avviene tramite la piattaforma Nationbuilder, autorizzata in qualità di responsabile esterno al trattamento.
(ii) Comunicazioni informative e Marketing
Medici senza frontiere potrà trattare i dati forniti dall’interessato anche per inviare comunicazioni informative e istituzionali sui propri progetti, attività di volontariato svolte, attività e iniziative di raccolta fondi, sondaggi e ricerche. Il trattamento per queste finalità si basa sul legittimo interesse al fine di consolidare e mantenere costante il rapporto instaurato con chi mostra interesse a diventare sostenitore aderendo a specifiche tipologie di iniziative promosse dal Titolare. Le attività di contatto potranno avvenire tramite posta cartacea, telefono e via e-mail.
Nel caso in cui si abbia acconsentito alla profilazione, consenso facoltativo, le comunicazioni saranno personalizzate in base alle caratteristiche di comportamento, interessi e preferenze espresse partecipando alle iniziative proposte dal Titolare.
c. Periodo di conservazione dei dati
I dati sono mantenuti secondo il regime di proporzionalità per i tempi necessari alle finalità sopra descritte e nei termini e limiti di cui alle norme applicabili, in particolare amministrative e civilistiche fatto salvo il diritto di opposizione dell’interessato che potrà essere esercitato scrivendo all’indirizzo privacy@msf.it o chiamando il numero 0688806471 o tramite posta cartacea all’indirizzo Medici senza frontiere, Via dei Caudini 2 00185 Roma. Per conoscere nel dettaglio i suoi diritti la invitiamo a visitare l’informativa privacy generale di Medici senza frontiere all’indirizzo www.medicisenzafrontiere.it/privacy.
d. Categorie di destinatari dei dati, e soggetti che possono avervi accesso in occasione del trattamento
I dati saranno trattati anche dai responsabili esterni nominati da Medici senza frontiere al fine di gestire eventuali servizi connessi alle finalità sopra descritte. La informiamo che per ragioni logistiche ed organizzative, in occasione di eventi pubblici i suoi dati di contatto potranno essere condivisi con il referente che ha la responsabilità di gestire la presenza dei volontari nei luoghi pubblici assegnati e con i volontari con cui condividerà le attività scelte e concordate. Può conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili esterni scrivendo all’indirizzo privacy@msf.it